La Fondazione Mario Moderni da sempre sostiene concretamente il percorso di studio e l’inserimento professionale di giovani meritevoli, tra i progetti spicca “Galleria Moderni”, il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Mario Moderni per valorizzare il talento e la creatività dei giovani artisti italiani o residenti in Italia e promuoverne l’inserimento nel mercato dell’arte. Gli artisti, selezionati da una giuria di esperti, hanno la possibilità gratuita di esporre e vendere le proprie opere negli appositi spazi della “Galleria Moderni”, nel cuore del centro storico e culturale di Roma. MArteLive è una delle manifestazioni culturali più interessanti del panorama italiano che ha offerto un trampolino di lancio e un vero e proprio laboratorio a migliaia di giovani artisti emergenti italiani e non solo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile di innovazione e allo stesso tempo di festa. Grazie al concorso MArteLive e alle selezioni su territorio nazionale in diverse sedici categorie artistiche, ha promosso, tutelato ed erogato borse di studio per centinaia di artisti emergenti.
Durante l’ultima Biennale è nata la collaborazione con la Fondazione Mario Moderni per l’erogazione di premi speciali e borse di studio. Nell’ambito dell’ultima Biennale MArteLive, sono state conferite le seguenti Borse di Studio “Premio Speciale Mario Moderni”:
Per la sezione PITTURA:
Lorenzo GRAMACCIA, si è classificato secondo alla Biennale MArteLive 2017. Nato ad Ancona (AN) il 3 dicembre 1992, iscritto al V Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per la serie di pastelli e tempera ispirate all’opera lirica “Don Carlo”. Importo assegnato: 2.000,00 euro.
Ex aequo con:
Antonino PERROTTA, nato a Belvedere Marittimo (CS) il 3 febbraio 1993, iscritto al IV Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per l’opera “Metamorfosi”. Importo assegnato: 2.000,00 euro.
Per la sezione FOTOGRAFIA:
Igor ALLEGRINI, nato a Roma il 6 maggio 1996, iscritto al III Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per la serie “Purity n.0”. Importo assegnato: 3.000,00 euro
Per la sezione SCULTURA:
Marianna GIUGNO, nata a Roma il 3 novembre 1995, iscritta al III Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per l’opera “Pain”. Importo assegnato: 3.000,00 euro
La Fondazione Mario Moderni e MArteLive intendono promuovere un’esposizione collettiva dei vincitori nel corso della quale sarà organizzata anche la cerimonia di premiazione e consegna delle Borse presso:
Galleria Moderni in Via dei Banchi Vecchi, 42 – Roma
Vernissage: Venerdì 13 aprile – 18:00/21:00
Sabato 14 aprile 16:30/19:30
Domenica 15 aprile 16:30/19:30